Come scrivere un articolo ed essere primi su Google
Tutti i blogger, prima di creare il loro sito web, si sono posti questa domanda: āCome scrivere un articolo ed essere primi su Google?ā. SƬ, in effetti, se hai deciso di creare un blog devi avere le idee chiare sin da subito. Come dice un vecchio proverbio, āChi parte male finisce peggioā. Essere un blogger non ĆØ cosa da poco. Scrivere un articolo perfetto ĆØ tuttāaltro che semplice, ma non ĆØ impossibile. Come tutte le attivitĆ , anche questa, ha le sue regole. Se le rispetti ti posso assicurare che il successo ĆØ garantito. Ma come ogni cosa ha un costo. Il prezzo per essere un blogger di successo ĆØ, oltre allāimpegno continuo, lāapplicazione e la conoscenza di pratiche e tecniche che daranno al tuo lavoro il meritato successo.
Indice del Post...
1. Lāerrore che non devi commettere quando scrivi un articolo
Come ti ho anticipato precedentemente non ĆØ facile scrivere un articolo ed essere primi su Google. Lāimportanza che riveste essere i primi tra i risultati restituiti da un motore di ricerca ĆØ fondamentale per far sƬ che il tuo articolo possa essere letto ed eventualmente condiviso dai tuoi lettori. Lāerrore che quasi sempre si commette e che dopo aver scritto un articolo lo si pubblica in tutta fretta, pensando: “Beh, era ora che finissi questo articolo me lo stavo trascinando da qualche settimana“. Purtroppo una volta pubblicato, un articolo, ĆØ giĆ in viaggio verso i motori di ricerca. Pertanto puĆ² essere troppo tardi rivedere e magari modificarne il contenuto o la struttura successivamente alla sua pubblicazione. Quindi prendi tempo e cerca spunti e suggerimenti utili per adattare al meglio il tuo articolo. Crea un tuo stile di scrittura personalizzato che possa servire da guida per la stesura dei tuoi futuri articoli.
2. Lāimportanza che i motori di ricerca danno ai contenuti
Come tutti sappiamo, Google ĆØ il piĆ¹ grande motore di ricerca al mondo: piĆ¹ della metĆ della popolazione mondiale utilizza Google per trovare qualcosa su Internet. Questo ĆØ possibile perchĆ© gli algoritmi utilizzati da Google sono in continua evoluzione e si basano su diversi fattori, come ad esempio: il numero di visite di un sito web e il numero di volte consecutive in cui i visitatori ritornano sullo stesso contenuto; il numero totale di link presenti su un sito web; se qualcuno scrive contenuti che contengono errori o se sono ripetitivi o inutili; e tanto altro ancora. Ma ci sono fattori che tengono conto della qualitĆ degli articoli pubblicati sui siti web. Se la qualitĆ di un articolo ĆØ ottima il motore di ricerca se ne accorgerĆ posizionandolo tra i primi risultati restituiti allāutente in fase di ricerca. Puntare ad un contenuto di qualitĆ farĆ aumentare la tua autorevolezza in rete.
3. La tecnica da utilizzare per scrivere un articolo
Ć necessario, prima di scrivere un articolo, avere ben chiaro in mente come interagire con tutti questi fattori, ritenuti di fondamentale importanza per un motore di ricerca, per fare in modo che il tuo articolo venga considerato come merita. Quindi come devi muoverti per posizionare il tuo articolo tra i primi risultati su Google?
3.1 Identificare la parola chiave
Beh, innanzitutto, devi considerare che un motore di ricerca ĆØ fatto di algoritmi che, per quanto sofisticati, devono necessariamente scansionare tutto il tuo articolo e associarlo ad una determinata frase chiave o parola chiave. Sono sicuro che ne avrai giĆ sentito parlare, ma sono pochi quelli che riescono a scegliere la giusta frase chiave su cui basare lāintero contenuto dellāarticolo.
Ora, il problema ĆØ questo: āCome faccio ad individuare la frase chiave perfetta per il mio articolo?ā Di sicuro non potrai scansionare tutto il web e scoprire manualmente la frase chiave sfruttando la SERP di Google, acronimo di Search Engine Results Page. Per fortuna ci sono degli strumenti in rete, molti di loro sono a pagamento, che ti aiuteranno a scoprire con assoluta certezza la frase chiave meno competitiva e piĆ¹ redditizia per il tuo articolo. Uno di questi strumenti ĆØ il āKeyword Research Toolā offerto gratuitamente sul portale āH-Supertoolā.
Infatti, una volta raggiunta la pagina web del āKeyword Research Toolā, non devi fare altro che digitare, utilizzando non piĆ¹ di due o tre parole, una frase che rappresenti lāargomento dellāarticolo da produrre. In questa fase sarai quanto piĆ¹ generico possibile. SarĆ il āKeyword Research Toolā a suggerirti le frasi chiave piĆ¹ adatte al tuo contenuto. La frase chiave sarĆ tanto piĆ¹ perfetta quanto piĆ¹ alto sarĆ il valore correlato alle ricerche mensili e quanto piĆ¹ basso quello relativo alla SEO difficulty.
3.2 Come Usare la frase chiave e dove posizionarla
Dopo aver scoperto la frase chiave, non ti resta che inserirla in alcuni punti specifici dellāarticolo. Innanzitutto va inserita nellāunico tag H1 presente e che dovrebbe contenere il titolo del post. Meglio se specificata, quanto piĆ¹ possibile, allāinizio del titolo. LāURL o il permalink, se usi WordPress, deve essere quanto piĆ¹ breve possibile e deve contenere, anchāesso, lāesatta frase chiave. La Meta Description, cioĆØ quel breve testo riassuntivo sul contenuto dellāarticolo, deve contenere la frase chiave e non necessariamente allāinizio del testo. Dopo di che ripeti la frase chiave nel corpo dellāarticolo, senza eccessi. Inoltre, tutte le immagini inserite devono contenere nel tag ALT la frase chiave, anche qui, evitando gli eccessi. Quanto descritto in questo paragrafo ĆØ piĆ¹ che sufficiente per dare, al tuo articolo, il giusto livello SEO per ottenere il posizionamento adeguato sui motori di ricerca. Tieni presente che praticare la SEO non ĆØ il solo obiettivo da perseguire quando scrivi un articolo, infatti, molta attenzione va dedicata anche al grado di leggibilitĆ che un contenuto web deve avere. Questo ĆØ un altro fattore da tenere sempre in mente prima di pubblicare il tuo articolo. Un articolo va pubblicato solo quando ha raggiunto il corretto livello SEO e il giusto grado di leggibilitĆ .
Leggi anche: Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
A questo punto potrebbe venirti in mente questa domanda: āCome faccio a capire se il mio post ha il giusto livello SEO ed ĆØ leggibile?ā Beh, stai tranquillo la domanda ĆØ lecita, sappi che ĆØ possibile. Come? Leggi il prossimo paragrafo e lo scoprirai.
3.3 Lavorare sulla struttura e sulla leggibilitĆ dell’articolo
Se utilizzi WordPress, e io ti consiglio vivamente di farlo se hai un blog, devi fare ricorso ad un Plugin. Il Plugin in questione ĆØ Yoast SEO. Questo plugin, tra lāaltro disponibile anche in versione gratuita, ti darĆ la possibilitĆ , dopo aver specificato la frase chiave, di capire se il tuo articolo ĆØ scritto correttamente sia in ottica SEO sia rispettando il giusto grado di leggibilitĆ . Questo plugin scansionerĆ automaticamente, il contenuto del tuo post, evidenziando il corretto grado SEO sfruttando due piccoli semafori. Uno per la SEO e lāaltro per il grado di leggibilitĆ ottenuto durante la stesura dellāarticolo stesso. Quindi, due semafori verdi stanno ad indicare che il tuo articolo ĆØ scritto correttamente e puĆ² essere pubblicato senza piĆ¹ remore.
3.4 Inserire immagini e link interni al contenuto
Un articolo senza immagini non otterrĆ mai il giusto apprezzamento sui motori di ricerca. Quindi, inserire immagini, possibilmente compresse e in formato āpngā, ĆØ una pratica da utilizzare, sempre, per scrivere un articolo perfetto. Come ti ho accennato in precedenza, non dimenticarti di specificare il testo alternativo nellāattributo ALT e di inserirci anche la frase chiave. Tutto questo per ogni immagine incorporata nellāarticolo.
Inoltre, lāinserimento di link interni, cioĆØ link ad altri articoli del tuo blog, ĆØ di fondamentale importanza. Effettua sempre i giusti richiami ai tuoi contenuti. Questo permetterĆ al lettore di approfondire lāargomento leggendo altri tuoi articoli correlati. Oltre ai link interni, lāaggiunta di link esterni saranno ben graditi ai motori di ricerca. Lāinserimento di link esterni conferirĆ qualitĆ ai tuoi contenuti.
4. Come indicizzare un articolo
Ora che hai scritto il tuo articolo e ottenuto il via libera da Yoast SEO, puoi dedicarti finalmente alla sua indicizzazione. Da non confondere con il posizionamento sui motori di ricerca. Diciamo che un articolo, dopo essere stato pubblicato, viene indicizzato nel giro di qualche giorno automaticamente dai motori di ricerca. Questo automatismo ĆØ ottenuto grazie alla sitemap che ogni blogger indica ai vari motori di ricerca.
La sitemap contiene un elenco completo di tutti gli URL gestiti da WordPress e che Yoast SEO produce automaticamente. Per cui i motori di ricerca, avendo il percorso della sitemap di ogni sito web, ne scansionerĆ periodicamente gli URL e i rispettivi articoli associati.
Ć buona norma, comunque, accelerare questi tempi. Quindi, un bravo copywriter puĆ² forzare lāindicizzazione di un URL, dandolo in pasto al motore di ricerca che verificherĆ la struttura dellāarticolo e solo dopo ti permetterĆ di richiederne lāindicizzazione. Che avverrĆ in brevissimo tempo e, quasi sempre, dopo qualche minuto dalla richiesta di indicizzazione.
Per forzare lāindicizzazione di un articolo, non ti resta che raggiungere la Google Search Console, incollare nel campo di ricerca lāURL associato, premere il tasto INVIO e cliccare sul pulsante āTesta URL Pubblicatoā. A questo punto, Google, verificherĆ la struttura dellāarticolo e solo dopo aver avuto tutte le spunte verdi, potrai cliccare sul link āRichiesta di indicizzazioneā. Ad operazione ultimata Google inserirĆ il tuo articolo, in coda ad altri processi simili, pronto per essere pubblicato e indicizzato.
5. Lāimportanza della condivisione dei contenuti
Dopo aver pubblicato e indicizzato il tuo articolo, sei a metĆ dellāopera. Questo significa che devi portare traffico su quel contenuto. Ora, per portare traffico su un determinato articolo devi condividere lāURL, o il permalink, che punta allāarticolo su tutti i social network su cui possiedi un profilo. Tieni presente che per ottenere il tanto meritato traffico ĆØ necessario avere numerosi followers. E se vuoi che il social network richiami lāattenzione di altri utenti sul tuo profilo social, acquisendo i followers necessari per la condivisione dei tuoi contenuti, devi quotidianamente compiere le azioni che ormai tutti i social condividono. Quindi, devi mettere i like, ritwittare e seguire tu stesso altri profili. Vedrai che nel giro di pochi giorni i tuoi followers aumenteranno e potrai anche tu condividere i tuoi articoli.
Tra i social piĆ¹ gettonati e utilizzati, per la condivisione di articoli, non sottovalutare Quora.it. Questo social network ĆØ una piattaforma, nata in sostituzione di Yahoo answers (ormai non piĆ¹ operativo), che ha lāobiettivo di condividere contenuti rispondendo a delle semplici domande poste dagli utenti registrati.
Scrivi una breve descrizione dellāargomento descritto nellāarticolo, una specie di mini articolo, e poi clicca sul pulsante āPostā. Nel giro di qualche minuto il tuo articolo verrĆ notificato ai tuoi āseguaciā, cosƬ sono chiamati i followers in Quora, e condiviso nella piattaforma a disposizione di tutto il mondo.
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